Si chiama RIOT, ed è in grado, utilizzando tutte le informazioni raccolte sui social network, di realizzare dossier dinamici su qualsiasi persona. Elaborando i dati raccolti, RIOT sarebbe anche in grado di prevedere i nostri spostamenti futuri.
da giornalettismo.com:
Questo software può tracciare tutti i movimenti delle persone, oltre a prevedere il loro comportamento futuro, analizzando i dati disponibili sui social network
//
Bastano pochi clic per scovare informazioni quasi complete sulla vita di tante persone: dalle loro reti di amici, ai luoghi visitati, fino alle abitudini quotidiane. In particolare, preoccupa la possibilità di geolocalizzare gli scatti pubblicati dagli utenti iscritti sui social network.
da panorama.it:
Il RIOT, Rapid Information Overlay Technology non sarebbe un semplice software, ma un vero e proprio attacco alla privacy dei navigatori. Il programma è infatti in grado di raccogliere tante informazioni sulle persone iscritte ai social network, ricavate soprattutto dalle foto pubblicate. Il problema starebbe nell’eccessiva mania da “check-in” che accompagna gli iscritti ai più famosi social , pronti a far sapere troppo spesso dove si trovano e cosa stanno facendo. Riot è in grado di ricostruire, graficamente e su una mappa, la storia recente degli iscritti, con la capacità di prevederne gli spostamenti futuri.